Under 18 Elite: ASD STARENERGY – ASD SAN VITO 61 – 72

OTTIMO ESORDIO DEL SAN VITO NEL GIRONE HIGH

Prima partita e prima vittoria per il San Vito all’esordio nel girone High del campionato under18 elite Fvg.

Avversaria di turno è stata la Starenergy Trieste, anch’essa proveniente dal campionato Elite, classificatasi seconda del suo raggruppamento durante la regular season.

Partita non semplice per i ragazzi di Toscano e Volpe che hanno sudato le cosiddette sette camice per avere ragione della squadra di coach Biasatto.

 

Inizio complicato di partita. Il solito Bernardon apre le danze ma la Starenergy  sorprende il San Vito grazie ad un ottimo pressing ed alle giocate di Vigini. Dopo appena due minuti Suzzi  e compagni sono già in bonus  e carichi di falli (Bordon, Marcori e Mazzone in panca con due infrazioni a testa) anche se la Starenergy appare imprecisa dalla lunetta. Non sbaglia un colpo invece il San Vito che reagisce nel finale di tempo chiudendo avanti di tre lunghezze.

Nel secondo quarto entra Visintini dando una bella iniezione di energia ai suoi compagni. La difesa comincia a funzionare ma il metro utilizzato dalle giacchette grigie nelle due aree desta qualche dubbio al numeroso pubblico presente.  Con Lunardelli frenato (“solo” 10 punti per lui) da un improvviso attacco intestinale prima della partita, è Suzzi, ben supportato da un ottimo Dovier, a cercare le migliori soluzioni d’attacco. In questa fase discutibili scelte dei playmaker producono alcune “sanguinose” palle perse non sempre capitalizzate al meglio dalla Starenergy. 

A metà gara il San Vito è però avanti di sei lunghezze.  L’impressione tuttavia è quella che la squadra del presidente Apollonio (presente sugli spalti)  possa dare, in qualsiasi momento, la scossa vincente alla partita.

In effetti nel  terzo quarto avviene la svolta che risulta decisiva ai fini del risultato. Il San Vito serra le fila in difesa chiudendo le porte dell’area a doppia mandata (Mazzone e Marcori buttano via le chiavi) mentre in attacco Ruzzier e Dovier guadagnano tiri liberi e punti importanti con le loro incursioni. Solo 9 punti concessi all’avversario e vantaggio che arriva a 15 punti.

Nell’ultimo periodo però la grintosa Starenergy ha un sussulto d’orgoglio. Il San Vito cerca di controllare l’inerzia della partita ma il vantaggio perde un po’ di consistenza. Ci pensa Capanni con una tripla “spezza gambe” a spegnere gli ardori di Rossetti e soci. Spetta poi ad Alessio chiudere la contesa mettendo a segno il libero del definitivo 72 a 61.

A fine partita i coach Toscano e Volpe sembravano moderatamente soddisfatti dal carattere dimostrato dalla squadra anche se, il vero banco di prova, si avrà domenica 6 marzo al PalaCalvola affrontando una squadra, la Codroipese, proveniente dal campionato Eccellenza. Palla a due alle ore 16.00

 

ASD STARENERGY – ASD SAN VITO   61 – 72 (parziali 19-22/ 15-20/ 9-16/ 18-14)

ASD SAN VITO:  Petronio n.e., Bordon 4, Dovier 11, Suzzi 17, Bernardon 4, Ruzzier 7, Capanni 3, Mazzone 8, Visintini 3, Lunardelli 10, Alessio 1, Marcori 4

 

Falli fatti: 37  Falli subiti: 25 (usciti per 5 falli Bordon, Mazzone, Marcori, Lunardelli, Capanni)

 

Percentuali tiro

 

T/2   37%(21/57)    T/L  64%(21/33)   T/3  27% (3/11)  

Berna
Bordon
Capa
Dovi
Luna
Marco
Mazzo
Ruzzi
Suzzi
Condividi

Articoli recenti

  • Under 18 Elite: ASD SAN VITO TRIESTE – ASD SISTEMA BASKET PORDENONE 77 – 56
  • U 14 S. Vito - Barcolana 79 - 36
  • Serie D poule retrocessione Roraigrande - S.Vito Termoidraulica Cutazzo
  • Under 18 Elite: SPORT SYSTEM MORTEGLIANO – ASD SAN VITO TRIESTE 36 – 69
  • Under 18 Elite: SAN VITO ANCORA KO. L’AZZURA SBANCA IL PALACALVOLA
  • Lucio Martini nuovo capoallenatore della serie D
  • Dimissioni del Coach Riccardo Perin
  • Under 14:Arcobaleno Trieste - S.Vito :63 - 82.
  • Under 20 Elite:SAN VITO - COLLINARE 61 - 53

Categorie News

  •    Serie D
  •    Under 20 Elite
  •    Under 18 Elite
  •    Under 14 Regionale
  •    Esordienti
  •    Minibasket
  •    COMUNICATI