ESORDIENTI: 2° posto nel campionato provinciale. Cronistoria della seconda fase.

Nel week end prima della settimana di Pasqua, gli Esordienti hanno iniziato la seconda fase del campionato. Grazie al meritato secondo posto ottenuto nella prima fase, la squadra allenata da Gianpy Bevitori è stata inserita nel girone "High", che al termine, definirà la società campione provinciale.

BASKET TRIESTE - SAN VITO 58 - 31 (23-4; 39-16; 50-21)

Il primo incontro ha messo subito a dura prova i gialloblù che hanno fatto visita alla palestra di via Lochhi per incontrare il Basket Trieste di coach Perotti. Dopo circa due mesi di stop di gare ufficiali (ultima partita della prima fase datata 5 marzo) e quindi con una difficoltà di approccio alla gara, dopo i primi 8 minuti il tabellone segnava un eloquente 23 a 4 per i biancorossi. Tra il primo e il secondo quarto, il coach cerca di spronare i suoi che anche se lentamente riescono a dare segni di vita concludendo il tempo con il parziale di 16 a 12 per i padroni di casa (39 a 16 all'intervallo). Dopo l'intervallo lungo, ancora un piccolo strappo da parte del Basket Trieste, ma molto più contenuto rispetto a quello del quarto di partenza (11 a 5). Negli ultimi 8 minuti di gara, piccola soddisfazione per i sanvitesi che riescono, anche se a fatica, a portare a casa il risultato parziale per 8 a 10. Nonostante una sconfitta abbastanza pesante (58 a 31), coach Bevitori è uscito da questo incontro con la consapevolezza che in questo girone la sua squadra potrà togliersi qualche soddisfazione, visto che i progressi fatti nel corso dell'anno da parte di tutto il gruppo si incominciano a vedere sia in fase offensiva con la ricerca in più occasioni di un gioco corale e in quella difensiva di un'aiuto reciproco tra compagni che per prima cosa ricercano la posizione corretta.

ARCOBALENO - SAN VITO 28 - 36 (6-12; 10-20; 23-26)

Dopo una lunga pausa dovuta alle festività pasquali e al ponte del 25 aprile, i ragazzi sono tornati sul parquet della scuola del liceo Oberdan per affrontare l'Arcobaleno. Una delle preoccupazione dell'allenatore era sicuramente quella che li vedeva giocare di domenica mattina, cosa abbastanza inusuale per i suoi atleti, ma fin dalla prima palla due tutti sono sembrati attivi e partecipi alle fasi di gioco, tanto che il primo quarto si è concluso con i gialloblù in vantaggio 6 a 12. Nel secondo parziale, anche se non molto emozionante, con molti errori da ambo le parti, il San Vito gestisce il vantaggio che, si assotiglia fino al -3 per la squadra di casa (23-26) al termine del terzo quarto. Nell'ultimo tempo i ragazzi di Bevitori allungano ancora con un'ottimo gioco di squadra e una buona difesa che permette di vincere la prima partita di questa seconda fase.

SAN VITO - AZZURRA "A" 51 - 50 dts (5-20; 16-26; 33-30; 41-41)

Reduci da un week end al torneo di Perteole e, molto felici per il secondo posto ottenuto, i nostri atleti hanno affrontato l'Azzurra "A" di coach Stefano Bartoli. Come già accaduto nella gara con il Basket Trieste, nel primo quarto il quintetto scelto da Bevitori inizia molto contratto tanto da sembrare lontano parente della squadra vista solamente 24 ore prima in Friuli; risultato un 5 a 20 che non permette repliche. Nonostante il divario tra le due squadre, coach "Gianpy" riesce a tranquillizzare i suoi e nel secondo quarto la musica cambia. Grande difesa, attacchi meno precipitosi. Vittoria del quarto (11 a 6) e risultato rimesso in discussione (16-26). Nella terza frazione di gara, come per incanto e, grazie ai compagni, quelli che nel primo tempo erano sembrati annichiliti dagli avversari giocano in modo eccellente su entrambi i lati del campo, riuscendo a concludere la rimonta e andare al riposo sul + 3 (33-30). Quarto tempo all'insegna del costante equilibrio fino alla sirena e nonosatnte una buona prova corale di tutto il sestetto sceso in campo per il San Vito, gli ospiti recuperano lo svantaggio del terzo periodo e si va al supplementare. Gli allenatori decisi a chiudere la contesa, schierano le loro migliori formazioni e dopo un tira e molla infinito nei quattro minuti aggiuntivi, i gialloblù riescono a portare a casa l'intera posta in palio con il risultato finale di 51 a 50. Grande onore a tutti i ragazzi che sono scesi in campo da entrambe le parti perchè al PalaCalvola si è vista una vera partita di basket in cui i protagonisti hanno gettato sul parquet grande agonismo, bel basket e un rispetto per gli avversari, che molto spesso  viene dimenticato.

BARCOLANA - SAN VITO 35 - 56 (9-19; 13-39; 21-51)

Quarta partita in meno di una settimana per la truppa di Bevitori che in questo impegno si trova ad affrontare la Polisportiva Barcolana. Fin dalle prime battute è molto chiaro il divario tra le due formazioni e all'intervallo lungo il tabellone segna 13 a 39 e partita praticamente conclusa. Nei secondi sedici minuti, tutti i giocatori sono riusciti a dare dimostrazione dei miglioramenti fatti durante il corso dell'anno sia a livello individuale che di squadra con giocate che molte volte si fatica a vedere anche nei campionati senior. Partita che si chiude con il risultato di 35 a 56 e altri due punti messi in cascina.

SAN VITO - AZZURRA B 63 - 41 (14-4; 30-10; 43-23)

Ultima partita della seconda fase e terza sfida dell'anno contro la compagine dell'Azzurra "B". I gialloblù fanno notare subito la loro supremazia dando poco scampo agli avversari chiudendo il primo quarto 14 a 4. Grande intensità difensiva e, come sempre, grande gioco di squadra in cui tutti i giocatori sono coinvolti nelle trame offensive, nel secondo periodo i sanvitesi aumentano il loro vantaggio fino al 30 a 10 della seconda sirena. Terzo e quarto quarto all'insegna dell'equilibrio, in cui gli attacchi hanno prevalso sulle difese. Tredici pari il parziale del penultimo intertempo e 20 a 18 per la squadra di casa all'ultima sirena chiudono un incontro giocato in scioltezza dai ragazzi allenati da "Gianpy" Bevitori che con questa vittoria e, la sconfitta subita in questa giornata, dall'Azzurra "A" contro il Basket Trieste, si classifica al secondo posto del campionato Esordienti 2013-20014.

Il coach Gianpaolo Bevitori ringrazia i ragazzi per lo splendido anno passato assieme in cui tutti si sono impegnati al massimo sia durante gli allenamenti che nelle partite dimostrando grandi progressi nella tecnica individuale e di gioco di squadra. Un sentito ringraziamento va rivolto anche a tutti i genitori che si sono resi disponibili e hanno partecipato attivamente alla riuscita di questa splendida annata e hanno fatto sì che questo gruppo sia molto unito e presente a tutti gli eventi.

Prossimo impegno: dal 5 al 15 giugno Torneo di Fogliano

ASD SANVITO PALLACANESTRO

Condividi

Articoli recenti

  • PRESENTAZIONE NUOVA STAGIONE 2014 - 2015
  • STAGIONE 2013 - 2014
  • UNDER 19 REGIONALI: Omologazione risultati finale regionale
  • UNDER 19 REGIONALI: Classifica Finale Regionale
  • UNDER 19 REGIONALI: Commento e tabellini finali regionali
  • FINALI UNDER 19 REGIONALI
  • UNDER 19 REGIONALI: San Vito-Goriziana 46-35
  • UNDER 19 REGIONALI: AIBI - San Vito 63-61
  • ESORDIENTI: 2° posto nel campionato provinciale. Cronistoria della seconda fase.

Categorie News

  •    Esordienti
  •    Under 19 Regionali
  •    Serie D
  •    Under 19 Elite
  •    Minibasket