RISULTATI, COMMENTI, IMMAGINI

                                         SAN VITO ROSA - STAGIONE 2009/2010

                                             a cura di Renato Tonut e Pierpaolo Purelli

 


TORNEO EVVIVA IL MINIBASKET

Sabato 8 maggio 2010:  San Vito Rosa - Interclub Muggia    28 - 62

San Vito Rosa: Bollis Margherita, Giannetti Nicole, Marchetti Giulia, Pernarcich Francesca, Perrone Nicole, Purelli Emilia, Ravalico Mariana, Volpe Elisabetta. Istr. Renato Tonut.

Interclub: Vizzoli Marianna, Granier Giada, Antonicelli Zaira, Chierego Beatrice, Cammagliero Ginevra, Cattaruzza Margherita, Tremul Teresa, Cesario Caterina, Predonzani Michela.  Istr. Marta Klatowski

In pieno periodo di prime comunioni San VIto Rosa e Interclub decidono di disputare ugualmente, a ranghi ridotti, l'incontro già rinviato. Ma proprio nel momento di maggiore difficoltà è il San Vito Rosa a gioire in virtù delle due sorprese odierne fuoriuscite dal cilindro gialloblu sotto gli occhi di un Presidente Fossati particolarmente sorridente. Se per la prima, Mariana Ravalico, grintosa classe 2001, si può parlare di gradita riconferma tra le fila Rosa, per la seconda, Margherita Bollis, classe 1999, si deve necessariamente spendere qualche parola in più per spiegare la soddisfazione di chi scrive. Margherita ci stuzzica con paio di apparizioni all'inizio, quando il San Vito Rosa muove i primi passi; da lì ad oggi la vediamo solo accanto al fratello Antonio tifare San Vito Scoiattoli prima ed Aquilotti ora, ma oggi le parti si invertono, con il fratellino a bordo campo ad incitare, a suggerire e ad applaudire un suo canestro realizzato con apparente semplicità. Le sue spontanee dichiarazioni del dopo gara, sostanzialmente orientate verso il "mi sono divertita", lasciano ben sperare nel rinnovo dell'esperienza accanto a questo bellissimo gruppo di ragazze, con il quale si aprono ora degli scenari interessanti e stimolanti sia per loro stesse, sia per gli addetti ai lavori.

Tornando alla partita, i più ottimisti si attendevano il riscontro sul campo dell'esperienza incamerata dalle ragazze '99 nel torneo di San Giovanni Valdarno. Ciò c'è stato solo in parte, e chi ha vissuto assieme alle ragazze l'intensità dei ritmi di gioco vissuti in Toscana può comprendere la parola stanchezza ancora presente nelle gambe sotto forma di acido lattico. A conferma di ciò, si distingue dal gruppo una Giulia efficace e tenace, che spinge la palla e torna in difesa a coprire ogni spazio. Segna pure alcuni canestri meritandosi applausi scroscianti. Mariana si muove bene, e quel che non le riesce è spesso ciò che le esperte e prestanti avversarie non le permettono. Margherita sorprende per disinvoltura pur non giocando tanti palloni: si invola in contropiede un paio di volte dimostrando di saperci fare anche con la sinistra... nello stesso momento in cui Marta mi chiede "scusa, che numero ha quella che mi dicevi che ha iniziato oggi?".... Poco dopo le rispondo... "quella che ha appena segnato"... Perry alterna giochi da "top five" a ingenuità proprie di chi è appena esplosa. Ginny. Betta, Franci ed Emilia non demeritano ma chiudono la frazione più avara di punti quasi sollevate dal suono della sirena.... e ciò la dice lunga. Indipendentemente dal risultato odierno, la nostra squadra esce da un torneo Gazzelle a testa alta, meritando gli elogi ricevuti nei vari parquet calcati ma con la carica giusta per lavorare ancora e dare un senso ai sacrifici fatti sin qui.

 

Sabato 10 aprile 2010:  San Vito Rosa - Libertas  44 - 46

San Vito Rosa: Alberti Lucia, Giannetti Nicole, Jero Silvia, Lorenzi Chiara, Marchetti Giulia, Pernarcich Francesca, Perrone Nicole, Purelli Emilia, Ravalico Mariana, Volpe Elisabetta. Istr. Renato Tonut, Jessica Ciani.

Libertas: Bonelli Matilde, Parisi Megan, Bytci Dielinda, Pillinini Ludovica, Gregori Alice. Istr. Max Fait.

Che torneo! Equilibrio costante, risultati sempre sul filo del punto tranne qualche eccezione, massimo impegno e tanta correttezza vista su tutti i campi frequentati dalla nostra formazione. Ciò posto, valutando l'incontro di oggi non si può non ricordare il +4 dell'andata (58 a 62) testimone di una certa equità di livello espresso. Il crescendo del ritmo ha avuto il suo apice negli ultimi minuti di gioco quando l'altalena del punteggio ha infiammato ulteriormente l'intensità dimostrata dalle ragazze in campo e da un pubblico caloroso nei confronti di entrambe le formazioni sempre attento ad applaudire le migliori gesta, indipendentemente dal colore di maglia. In particolare i sostenitori gialloblu non hanno ignorato le percussioni di Alice Gregori, così come quelli biancorossi hanno gradito un arresto e tiro di Silvia Jero fatto davvero bene e concluso con un "ciuff". Meno appariscente ma molto apprezzato (soprattutto dal sottoscritto) un arresto-passo-tiro di Chiara Lorenzi non coronato dal canestro ma consacrazione di mezz'ora di lavoro individuale su questo ed altri fondamentali. Le (autonominatesi) "fantastiche 5", al secolo le nostre '99 doc Elisabetta Emilia Francesca Nicole G. e Nicole P. sono un sinonimo di garanzia confermato non solo in campo quest'oggi ma rappresentano un sicuro investimento per il team misto San Vito/Libertas che a giorni scenderà in campo nel prestigioso torneo Internazionale di San Giovanni Valdarno. La sempre più sicura Giulia ha compensato l'assenza per infortunio di Petra, mentre si è mossa con estrema disinvoltura una Lucia in costante e rapida ascesa tecnica ed atletica. Graditissimo infine l'esordio di Mariana Ravalico, da tempo auspicato e finalmente realizzatosi all'interno di un gruppo affiatato che l'ha accolta nel modo migliore: proveniente dal CMB Valle, già a suo agio sotto la guida di Jessica ed affettuosamente "presa in consegna" dall'amica Giulia, non ha fatto trasparire difficoltà nel gettarsi nella mischia contro avversarie di due anni più grandi di lei. Peccato per quel pallone ballonzolante sul ferro che non ha voluto darle la gioia di un esordio "con il botto", ma va bene anche così, bravissima Mariana!

Venerdì 26 marzo 2010: Tigrotte - San Vito Rosa

San Vito Rosa: Giannetti Nicole, Jero Silvia, Lorenzi Chiara, Machnic Nicole, Marchetti Giulia, Pernarcich Francesca, Perrone Nicole, Purelli Emilia, Spinelli Petra, Volpe Elisabetta. Istr. Renato Tonut.

Tigrotte: Zocco, Susani, Zancotti, Sain, Marengo, Tiberio, Palma, Urti, Beduschi, Lazic, Caponnetti. Istr. Paccione Stefano.

Dieci ragazze....... una canzone d'altri tempi...... mi risuona ancora in mente perché non "voglio dimenticare" l'emozione provata grazie a queste splendide ragazze che hanno dato l'anima per giocare bene, dimostrare una grande volontà e meritare infine la soddisfazione di portare a casa il risultato. Una partita combattuta punto a punto, che ha donato emozioni ed entusiasmo da ambo le parti. Abbiamo assistito a buonissime azioni individuali da parte biancoblu con Giorgia Zocco e Kathrin Susani sugli scudi, alle quali si sono contrapposte le nostre gialloblu con una sorprendente azione di squadra, sia offensiva grazie ad ottime verticalizzazioni, sia difensiva nella limitazione della Marengo, mattatrice dell'incontro casalingo d'andata. Apprezzatissimi i tuffi sul terreno a caccia di palloni vaganti e da applausi pure le lotte per contendersi il pallone dalle mani. Perdura il sereno sul San Vito Rosa, a due incontri dal termine di un torneo davvero interessante.

 

Sabato 6 marzo 2010:  San Vito Rosa - Servolana  27 - 35

San Vito Rosa: Alberti Lucia, Giannetti Nicole, Lorenzi Chiara, Marchetti Giulia, Pernarcich Francesca, Perrone Nicole, Purelli Emilia, Spinelli Petra, Volpe Elisabetta. Istr. Renato Tonut, Jessica Ciani.

Servolana: Cernoia Chiara, De Bastiani, Stulle, Giuricich Elisa, Bidussi Ivonne, Tence Sara, Ianza Martina, Cosetti Alessia, Binetti Elisa. Istr. Elisa Rocco.

Chi aspettava la squadra muggesana dell'Interclub sarà rimasto sorpreso nel vedere invece le biancorosse di Nicole Benvenuti e di Elisa Rocco nuovamente di scena alla Rismondo. Arcano svelato nel momento in cui l'indisponibilità delle biancoblu di Marco Manuelli ha fatto sì che andasse in scena l'inversione di campo dando consecutività al pomeriggio sportivo prima rosa e poi gialloblu (concluso dalla prima squadra ma solo in tarda serata mentre tutta la combriccola '99 -2000 si riuniva in una bella iniziativa davanti ad una meritata pizza). La cronaca della partita parla di una promessa mantenuta, quella di dare tutto sin dal primo minuto di gioco: ci pensano Giulia Ginny Chiara e Perry (leggero infortunio, lascia il posto a Petra nella restante frazione) a dare il "la" con un buon parziale di 6 a 3. Nel secondo tempo ci pensano le due torri Lucia e Yvonne a rimettere tutto in equilibrio con un 4 a 8 passato tutto dalle loro mani. I parziali successivi non si discostano dai 4 punti massimi di svantaggio dall'una e dall'altra parte, con unica nota dolente l'imprecisione al tiro, anche da distanza ravvicinata, che non permette alle nostre di prendere il largo. Tali errori costano il 25 a 27 con il quale inizia l'ultima frazione, nella quale la Servolana si impone grazie alla coppia Giuricich - Bidussi (si, Yvonne), contro la quale riusciamo a trovare la via del canestro una sola volta contro gli otto punti ospiti. Prestazione positiva, che crea i presupposti per un mirato lavoro di miglioramento sulla verticalizzazione delle azioni e sulla velocità di esecuzione delle conclusioni a canestro, piatto forte dell'allenamento di lunedì. 

Martedì 23 febbraio:   Azzurra - San Vito Rosa  53 - 64

Azzurra: Sodomaco, Fioriti, Mattera, Grieco, Marchetto, Giannelli, Fontanot, Pribetic, Bianchi, Pennone. Istr. Cristina Tamaro.

San Vito Rosa: Pernarcich Francesca, Perrone Nicole, Purelli Emilia, Alberti Lucia, Volpe Elisabetta, Jero Silvia, Spinelli Petra. Istr. Renato Tonut, Jessica Ciani. 

Chi non si è divertito, sia in campo che da fuori, lo faccia sapere! Gioco puro, impegno e divertimento, agonismo e lealtà: chimica perfetta per questa partita che, sommata al turno d'andata, fornisce un bel centotredici a cento su cui rallegrarsi, non tanto per chi ha avuto la meglio in termini di risultato, ma ancor di più per l'intensità dimostrata su ogni pallone giocato. Velocità di esecuzione, cambi di ritmo repentini, buoni fondamentali espressi anche dalle meno esperte sia da parte gialloblu (ops, Rosa) che da parte biancazzurra. E poi Silvia, troppo spesso penalizzata dalla fisicità delle avversarie, oggi ha dimostrato ciò che Renato e Jessica hanno visto da tempo ma solo in brevi "trailer": oggi il film è stato visto per intero ed anche il pubblico ha gradito. Quattro punti, pochissimi palloni persi, un paio di assist, tanta voglia di spingere avanti la palla, tanto affetto da parte delle compagne e la "chicca" dei primi minuti, un folgorante cambio di mano e di direzione con assist al bacio per Francy.....  Brava Silvietta, bis! Con lei, e forse anche trascinate dal suo entusiasmo, abbiamo visto una brillante Emilia, una sicura  Francesca, "cassaforte" Elisabetta (una garanzia di qualità ed ultimamente, suo malgrado, vittima delle marcature più spietate), una grintosa Petra (e non è una novità, vedere la sua scheda personale per credere), una efficace Perry soprattutto (audite audite) in contropiede. Infine, non a caso, Lucia, anima di questa squadra, oggi sacrificata sull'altare di una voluta crescita verso l'alto di tutto il gruppo. Lei sa che per arrivare lassù dove invita le compagne a raggiungerla, l'unico modo è fermarsi, ma oggi l'ha fatto volentieri (per quanto volentieri si può stare a guardare da bordo campo) e l'urlo di gioia finale ne è stata la dimostrazione. Piccolo aneddoto conclusivo: ieri ha pure gestito una parte dell'allenamento proponendo un gioco nuovo risultato piacevole e, alla luce dei fatti, pure utile alla miglior preparazione all'incontro odierno.... Hei, Jessica, ocio!

 

Sabato 20 febbraio San Vito Rosa - Tigrotte   30 - 52

San Vito Rosa: Giannetti Nicole, Lorenzi Chiara, Mahnich Nicole, Marchetti Giulia, Pernarcich Francesca, Perrone Nicole, Purelli Emilia, Vasquez Valentina, Volpe Elisabetta. Istr. Renato Tonut, Jessica Ciani. 

Tigrotte: Zocco Zancotti, Sain, Marengo, Tiberio, Palma. Istr. Lorenzo Sannino.

Questo incontro di calendario permette di interrompere la cronaca su "come sono andate le cose" soffermandomi invece su "cosa faremo prossimamente". Giro di boa, dunque, Azzurra Muggia Servolana Libertas e Tigrotte; un ottimo torneo (chiedere a Mestre per credere...) con banchi di prova interessanti. Il confronto con le realtà cittadine offre la misura di una crescita che spesso però non è così facile da valutare se tra le variabili interviene la doppia identità di un San Vito Rosa capace di stare a guardare per metà gara e di meravigliare per l'altra metà. Si sta lavorando su questo aspetto: ridurre il tempo di reazione cercando di anticipare al... riscaldamento l'attimo di entrata a pieni giri del motore. Un allenamento (e mezzo, vista l'estensione del lunedì con il gruppo maschile) non sarà sufficiente a Renato e Jessica per cambiare il trend, ma già martedì con l'Azzurra ci sarà l'occasione per dimostrare che le ragazze sono sempre le stesse sin dal primo minuto di gioco.  Per il resto, è già il momento di programmare il lavoro da svolgere a breve termine, con richiami atletici funzionali (ed inaspettatamente graditi), interventi sulle impostazioni tecniche del singolo prima e del gruppo poi, per passare infine ad un piano a scadenza più importante, costituito da esperienze diverse e tali da alimentare opportunamente il bagaglio personale di ognuna delle protagoniste di questa bella avventura.

 

Venerdì 5 febbraio 2010:  Libertas -  San Vito Rosa  58 - 62

Libertas: Bonelli, Parisi, Masi, Mangione, Bytci, Pillinini, Gregori. Istr. Lanzolla - Fait.

San Vito Rosa: Giannetti Nicole, Jero Silvia, Lorenzi Chiara, Mahnich Nicole, Marchetti Giulia, Pernarcich Francesca, Perrone Nicole, Purelli Emilia, Spinelli Petra, Volpe Elisabetta. Istr. Renato Tonut, Jessica Ciani.

Dal campo extra large della Rismondo a quello small del Nesbeda le condizioni atmosferiche non cambiano: sereno stabile. Più roseo ancora se la sirena sancisce il favore del risultato a queste ragazze brave a cogliere un successo di squadra. Solo Chiara non iscrive il proprio nome a referto, ma siamo anche certi che il suo impegno verrà presto premiato; Silvia è lesta a trovare lo spazio per segnare due punti fondamentali, e per poco non concede il bis; Nicole Mahnich si fa largo negli angusti spazi del rettangolo di gioco, gestisce al meglio i palloni giocati e trova un importante uno-su-due ai liberi; Nicole Giannetti sorprende, lotta sui palloni vaganti, spinge il contropiede, segna i suoi tiri e fornisce un ottimo contributo difensivo; Petra si fa attendere prima di entrare in partita, ma garantisce 18 minuti di difesa asfissiante; Giulia sfodera una delle migliori partite, tutta sostanza, sacrificio e disponibilità per le compagne: il giusto premio per il lavoro svolto in palestra con impegno e frutto dell'esperienza acquisita sul campo (leggi partita extra con i '99); Emilia ormai ha acquisito una buona consapevolezza delle proprie possibilità e la mette in pratica con costanza, attendendo con pazienza il momento in cui la forza fisica emergerà insieme ai muscoletti ancora nascosti; Perry è attualmente la vera rivelazione: segna solo 2 punti ma non sembra, continua ad avere un conto in sospeso con il tabellone volendolo abbattere ad ogni contropiede ma va bene così perché difende, corre, porta palla, fa e riceve le rimesse, tutto insomma; Francesca oggi si cala nelle vesti di match Winner, con un finale in linea con le ottime frazioni giocate in precedenza e siglando 6 punti fondamentali;  Elisabetta infine, ma affatto ultima, paga la sua bravura (25 punti in 12 minuti) rimanendo seduta l'ultimo tempo per tener fede al regolamento di gioco..... ma che partita la sua! Retroscena: già schierata tra le quattro del sesto tempo, con un sorriso più grande dell'area di tre secondi ed abbracciata all'amica Francesca, un consulto tra il sottoscritto e Jessica le priva la gioia del campo: le motivazioni, sacrosante e spiegate immediatamente, sembrano rasserenarla, ma solo una promessa personale le fa tornare il pieno sorriso: sarà la prima ad essere chiamata ad integrare il gruppo Aquilotti nella prossima occasione, e ciò rappresenta sia un merito per lei che un monito per tutte: non sarà l'unica! Un grazie speciale va a Lucia e Valentina, oggi impegnate in "quasi contemporanea" con i colleghi maschietti in quel di Chiadino (ecco il perché della "fuga" estemporanea dei coach), per il loro contributo in termini di sostanza ed esperienza durante gli allenamenti settimanali.   

Ultimo breve aneddoto che rappresenta la bontà del lavoro svolto con il gruppo rosa unito al '99 in questo periodo. Mercoledì seduta di atletica, notoriamente noiosa e meno piacevole dei tanti giochi proposti durante gli allenamenti: ebbene, dopo aver strappato la promessa di dedicarne almeno 30 minuti in impegno e concentrazione, in cambio della partitella per il resto dell'allenamento, mi sono ritrovato dopo quasi 40 minuti ad avere un gruppo di stakanovisti fermamente decisi a proseguire con la preparazione atletica.....! Se posso esprimere un pensiero, ed è lo stesso che ho avuto vedendo oggi correre Nicole Giannetti in contropiede..... mi vien spontaneo dire "ci rivediamo mercoledì"..... 

 

Sabato 30 gennaio 2010:  San Vito Rosa - Servolana  34 - 52

San Vito Rosa: Alberti Lucia, Giannetti Nicole, Lorenzi Chiara, Mahnich Nicole, Marchetti Giulia, Pernarcich Francesca, Perrone Nicole, Purelli Emilia, Spinelli Petra, Volpe Elisabetta. Istr. Renato Tonut, Jessica Ciani.

Servolana: Cernoia Chiara, Giuricich Elisa, Bidussi Ivonne, Tence Sara, Ianza Martina, Cosetti Alessia, Binetti Elisa. Istr. Elisa Rocco.

Al di là del risultato finale, splende sempre il sole sulla formazione Rosa; ancora una buona prestazione delle ragazze guidate da Renato Tonut e Jessica Ciani. I progressi che si vedono in campo e l'armonia che regna in "panca" sono la soddisfazione migliore per tutto lo staff e per il nutrito gruppo di fan... genitori al seguito. Nei sei tempi giocati dalle nostre ragazze c'è stato spazio per tutte, e le ragazze hanno messo in mostra la loro grinta, lottando pallone su pallone anche se a volte fisicamente inferiori.
I commenti a bordo campo di "coach Pitt" Roberto Pittana sottolineavano solo un aspetto negativo: le ragazze devono rientrare prima in difesa e marcare qualsiasi avversaria, a prescindere che la marcatura sia quella assegnata o meno: in buona sostanza bisogna prima difendere il proprio canestro. Dicevamo una buona prova corale di tutte; in particolare Emily Purelli si è distinta per grinta, determinazione e precisione mentre Chiara Lorenzi e Nicole Mahnich, rientrate dopo una lunga pausa, si sono integrate perfettamente nel gruppo, sorprendendo addirittura per l'intraprendenza... da veterane. Una curiosità infine che la dice lunga sull'entusiasmo di queste ragazze: al termine della partita, in attesa dell'inizio dell'incontro dei maschietti con l'Interclub, più di qualcuna "sperava" nel forfait di uno o più dei 12 elementi convocati per scendere nuovamente in campo...... speranza poi risultata vana. Brave ragazze!

 

Giovedì 21 gennaio 2010:  Interclub Muggia - San Vito Rosa  45 - 23

Interclub: Istr. Marco Manuelli

San Vito Rosa: Alberti Lucia, Jero Silvia, Marchetti Giulia, Pernarcich Francesca, Perrone Nicole, Purelli Emilia, Spinelli Petra. Istr. Renato Tonut, Jessica Ciani.

Senza Elisabetta e Nicole Giannetti (encomiabile nel tentativo di giungere in tempo per giocare anche una frazione di partita) ed in attesa del gradito rientro di Chiara Lorenzi e Nicole Mahnich, il San Vito Rosa torna da Muggia con un bagaglio ricco di esperienza, fornita da un campo storicamente importante per la pallacanestro femminile nel quale le gialloblu hanno sofferto la velocità delle padroni di casa negli ampi spazi della palestra Pacco. Il lavoro delle settimane avvenire verterà appunto sul miglioramento atletico e sulla limitazione delle palle perse sui passaggi e sulle rimesse in gioco: l'ingrediente fondamentale per lavorare bene è l'omogeneità del gruppo, sia in campo che durante gli allenamenti, e su questo il San Vito Rosa non difetta per nulla.

 

Sabato 16 gennaio 2010:  San Vito Rosa - Azzurra  49 - 47

Azzurra: Mervich, Fioriti, Mattera, Grieco, Marchetto, Giannelli, Fontanot, Pribetic, Bianchi, Pennone, Sodomaco. Istr. Cristina Tamaro.

San Vito Rosa: Alberti Lucia, Giannetti Nicole, Jero Silvia, Marchetti Giulia, Pernarcich Francesca, Perrone Nicole, Purelli Emilia, Spinelli Petra, Volpe Elisabetta. Istr. Renato Tonut, Jessica Ciani.

Applausi per tutte al termine di un intenso ed appassionante incontro, ricco di spunti tecnici interessanti e giocato sul filo di un equilibrio rotto solo dalla sirena finale che ha interrotto il recupero finale di un'Azzurra combattiva e tenace. Senza nulla togliere a tutte le ragazze, merita dare a Lucia il simbolico attestato di leader, che al di là dei motivi anagrafici esprime lo spirito con il quale, da pochi mesi, si è affacciata a questa disciplina dimostrando impegno, partecipazione, presenza ed altruismo. Un esempio per tutte.

 

LIGA PRIJATELJSTVA

Venerdì 12 febbraio 2010: San Vito Rosa - KK Vipava 13 - 4:  8-1 giochi e 5-3 partite (6-6; 14-10; 0-10; 10-3 )

San Vito Rosa: Alberti Lucia, Giannetti Nicole, Jero Silvia, Mahnich Nicole, Marchetti Giulia, Pernarcich Francesca, Purelli Emilia, Spinelli Petra, Volpe Elisabetta. Istr. Renato Tonut, Jessica Ciani

S.D. Vipava:  Kodelja, Kuzmin, Fabjan, Premrn, Bozic, Jareb, Drinic, Fajdiga S., Pervanja, Gec, Selevsek, Kocevar Ma., Kocevar Me., Mislej. Istr. Ivan Ivanov

Davvero intenso l'incontro disputato tra le mura amiche della De Tommasini tra un San Vito Rosa quadrato ed un Vipava energico su ogni palla. La sfortuna ha tolto dal gioco prima Valentina (nulla di preoccupante nonostante il forte dolore al polso accusato) e poi Nicole Giannetti, infortunatasi alla caviglia negli ultimi minuti di gioco, ma anche sommando l'assenza prevista di Perry possiamo dire di aver visto una formazione in salute, capace di far vedere buone cose. Si sono viste tra l'altro alcune realizzazioni da fuori area, ma a convincere di più sono state le iniziative personali "nel traffico", ovvero quando è stato necessario combattere per farsi largo e trovare la via del canestro. In particolare abbiamo visto Giulia decisa a non mollare su ogni pallone e a sfruttare ogni occasione utile per rendersi pericolosa, Elisabetta trovare subito le contromisure sia tecniche che fisiche per ovviare ad una marcatura piuttosto aggressiva e Francesca trovare con continuità la strada del canestro fino a risultare nuovamente la top scorer con i suoi 10 punti. Il tutto senza nulla togliere alle altre ragazze, brave soprattutto nell'insieme di squadra. Una buona gara, dunque, che gratifica la volontà di percorrere esperienze diverse nella strada del miglioramento individuale e della crescita del gruppo, e crediamo che le opportunità fornite da questo contatto ravvicinato con la pallacanestro slovena si stanno rivelando molto utili in termini di qualità di gioco.

 

Sabato 18 dicembre 2009: KK Vipava - San Vito Rosa

S.D. Vipava:  Kodelja, Kuzmin, Fabjan, Ipavec, Premrn, Bozic, Jareb, Drinic, Fajdiga P., Faidiga S., Faidiga N., Pervanja, Gec.  

Istr. Ivanov Ivan

San Vito Rosa: Alberti Lucia, Giannetti Nicole, Jero Silvia, Marchetti Giulia, Pernarcich Francesca, Perrone Nicole, Purelli Emilia, Spinelli Petra, Vasquez Valentina.

Istr. Renato Tonut

                                     

               

               

               

                  

 

Fotogallery dell'incontro disputato a Vipava, durante il quale le ragazze si sono dimostrate capaci di adeguarsi immediatamente alla grande aggressività messa in campo dalle avversarie, dimostrando grinta nella difesa della palla ma anche astuzia nel cercare la compagna libera. Dopo un inizio in favore della squadra di casa, ben presto il gioco si è fatto via via più equilibrato sia nei giochi di abilità, sia durante le frazioni di partita, l'ultima delle quali persa con un tiro all'ultimo secondo di gioco. Esperienza utile, utilissima, quella odierna, grazie alla prova di carattere resasi necessaria, sia per la volontà dimostrata dalle ragazze di non mollare mai anche negli ampi spazi della grande e bella palestra di Vipava.


Sabato 28 novembre 2009: San Vito Rosa - ZKK Sežana 26 - 7

San Vito Rosa: Alberti Lucia, Giannetti Nicole, Marchetti Giulia, Pelizon Nicole, Perrone Nicole, Spinelli Petra, Valente Alessia, Vasquez Valentina, Volpe Elisabetta.

Istr. Cinzia Pelizon, Renato Tonut.

ZKK Sežana: Sucur Ivona, Jovic Ana, Lozej Spela, Gulic Tinkara, Jovic Katja.

Istr. Reton Durak.

Dopo il positivo esordio dei colleghi maschietti a Portorož, arriva anche per il San Vito Rosa il debutto nella Liga slovena. C'è subito da dire, purtroppo, che la gara è stata condizonata dalle assenze da parte della squadra ospite, presentatasi con sole 5 giocatrici a causa della nota influenza che sta falcidiando squadre, scuole, uffici e quant'altro. Apprezzabile la volontà di rispettare ugualmente l'impegno da parte di coach Reton Durak, anche se proprio nei vasti spazi della Rismondo un solo cambio è poco per far riprendere fiato alle giocatrici. Ma partita è stata, senza esclusione di impegno da parte di nessuna. Solo conferme sono arrivate dalle nostre "stakanoviste" Nicky, Emilia, Alessia (15 punti per lei oggi) impegnate anche ieri nella bellissima partita con l'Azzurra, mentre le opportunità offerte da questa esperienza di frontiera cominciano ad essere ben sfruttate da Giulia, Perry e Genny. Aspettando Francesca, Silvia e Petra, oggi influenzate, siamo fiduciosi di rivedere Valentina ai suoi migliori livelli, non solo in occasioni ufficiali come queste ma anche in settimana durante gli allenamenti. In ogni caso non ci stancheremo mai di emozionarci guardando verso la panchina e vedere questo bel gruppo: in particolare quando il buon Pierpaolo ed il sottoscritto ci incontriamo vicino alla panchina rosa, quasi non ci crediamo ancora..... anche se l'importante è che le ragazze stesse ci credano.

Il prossimo appuntamento sarà ancora casalingo, contro la squadra del Sentvid Ljubljana. Ci sono due settimane di tempo per alimentare il proprio bagaglio personale, ma soprattutto per divertirsi.

 

 

 

 

 

 

 

 

In alto, Alessia e Valentina in due immagini a gioco fermo;

Elisabetta in recupero difensivo

Perry e Elisabetta chiudono lo spazio;

Giulia stretta nella morsa.

 

 

 

 

 


PRECAMPIONATO, AMICHEVOLI, TORNEI

Lunedì 29 aprile una rappresentanza femminile e maschile tutta '99 ha onorato il gentile invito dell'OMA, disputando sul parquet di Via dell'Istria un incontro amichevole con la locale formazione Esordienti. Nel primo approccio con i canestri a 3 metri e 05, abbiamo constatato una buona predisposizione alle nuove misure, peraltro già testate in diversi allenamenti nel corso di questa stagione sportiva. Lo scontro con le volonterose '98 avversarie ha dato luogo ad un incontro vissuto sull'entusiasmo più che sull'agonismo, data l'inesperienza di più di qualche elemento, ma è tramite queste esperienze che si acquisisce capacità e istintività. Il passo successivo verso la destrezza è breve. Un grazie in particolare va a Federica Visintin, conduttrice del manipolo quasi tutto femminile dell'OMA, mia "compagna di banco" durante i due anni del Corso Istruttori, appassionata educatrice ed esemplare dimostrazione di pura disciplina sportiva al di fuori di arrivismi purtroppo sempre più dilaganti nel mondo del Minibasket. A presto Federica, a presto OMA.   

Giovedì 4 marzo si è disputata una vivace e divertente amichevole alla Rossetti con la Pall. TS '99. L'ottima risposta agonistica dei ragazzi di entrambe le formazioni lascia ampi spazi per rinnovare la piacevole occasione ed alimentare l'esperienza di questi ragazzi, la maggior parte bisognosa di confrontarsi a livello agonistico per rendere importante il processo di crescita sportiva.

Sabato 7 novembre 2009 - Amichevole: Aquilotti '99 - UBC Latte Carso Udine

SAN VITO '99: Bruni Kevin, Carratù Giovanni, Murabito Marco, Pelizon Nicole, Persini Piero, Purelli Emilia, Sbisà’ Luca, Sossi Simone, Trivillin Luca, Valente Alessia, Volpe Elisabetta. Istr. Cinzia Pelizon, Renato Tonut.

Trascinati da una esemplare Alessia, che merita la foto di copertina per la determinazione con la quale ha affrontato la forte squadra udinese, i nostri gialloblu hanno sfoderato una bella prestazione, macchiata soltanto da una imprecisione al tiro ravvicinato che sarà senz'altro oggetto di lavoro in palestra durante le prossime settimane. Sono piaciute particolarmente alcune giocate di squadra con rapidi passaggi (alcuni in corsa direttamente dal palleggio), alcuni tiri da lontano (non tanto per il canestro realizzato ma per la buona scelta), alcune individualità (cambi di mano smarcanti dietro la schiena o sotto le gambe), l'aggressività difensiva valorizzata da alcune situazioni provate in allenamento e messe in pratica sul campo (ottimi alcuni aiuti sull'avversario libero), alcune sorprese che stanno ormai assumendo carattere di conferma (Giovanni e Simone), ma più in generale la presenza, quella vera, dei giocatori in campo su ogni pallone utile. Torniamo da Udine con un bel 9 in pagella, a tutti i ragazzi e a Cinzia, brava a trasmettere grinta ed intensità ma anche serenità e sorrisi.

Ci siamo divertiti!  


Sabato 17 ottobre 2009 - Amichevole: San Vito Rosa - Aquilotti '99

SAN VITO ROSA: Alberti Lucia, Giannetti Nicole, Jero Silvia, Marchetti Giulia, Pelizon Nicole, Pernarcich Francesca, Perrone Nicole, Spinelli Petra, Valente Alessia, Vasquez Valentina, Volpe Elisabetta.

SAN VITO '99: Bruni Kevin, Carratù Giovanni, Donda Andrea, Murabito Marco, Persini Piero, Sbisà’ Luca, Sossi Simone, Tonut Davide, Trivillin Luca.

Istr. Cinzia Pelizon, Renato Tonut.

"Test match", per utilizzare un termine rugbystico, quello disputato alla palestra Rismondo, molto positivo per le nostre formazioni, seguite entrambe nell'occasione dalla stessa guida tecnica, Cinzia Pelizon, a testimonianza della natura formativa dell'incontro più che agonistico o legato al punteggio. Parametrando  le forze in campo, diamo atto alle ragazze di aver disputato quattro frazioni di gioco eccellenti; se da un lato non riuscivano a concretizzare le azioni con i due punti solo per la predominanza fisica degli agguerriti ragazzi, dall'altro strappavano gli applausi anche le azioni non coronate con il canestro, merito anche di un numeroso pubblico attento a comprendere le difficoltà delle ragazze a superare il muro difensivo eretto dai maschietti. Le più in difficoltà, Petra, Giulia e Silvia, sapranno senz'altro far tesoro di questa esperienza quando troveranno di fronte avversarie di pari categoria, a patto che l'impegno profuso sia lo stesso di stasera. Perry, nonostante l'inesperienza, ha provato a entrare in partita: per lei, come per le tre già citate, il discorso è semplice se viene rapportato all'inizio dell'anno scorso quando Betty, Ginny e Franci, oggi bravissime lottatrici su ogni pallone, facevano la stessa fatica contro questi navigati maschietti, mentre ora, insieme alle spavalde Alessia e Nicky, non si lasciano certo intimorire. Brave anche Lucia e Valentina, la prima a bruciare le tappe di un percorso cestistico iniziato da poco e la seconda oggi anche ordinata oltre che, come sempre, grintosa. Per contro, dobbiamo mettere in conto la felice serata dei ragazzi in blu, lesti si ad approfittare dei punti deboli delle pur brave ragazze, ma disinvolti nelle azioni individuali e di squadra. I battimani sono giunti spontanei per alcune giocate spettacolari di Marco e Kevin, per le incursioni potenti di Piero, veloci di Davide, coordinate di Andrea, precise di Luca e sicure di Trivi, mentre se ha sorpreso il neo-arrivato Giovanni per aver dimostrato già di saperci fare con la palla, ha addirittura sbalordito l'impatto sulla gara di Simone, bravo a non sprecare nessun pallone e a rendersi pericoloso a livello offensivo; una prestazione generosa la sua.

Due belle squadre, che fanno ripetere su queste righe lo slogan sentito più volte durante la partita ed indirizzato, non a caso, ad entrambe le formazioni: FORZA SAN VITO!

Pensieri e parole....

Nonostante l'attenzione fosse accentrata sulla partita, sarebbe stato impossibile non accorgersi della presenza in palestra di un nutrito e vivace manipolo di fratellini e soprattutto sorelline che ha fatto da piacevole cornice all'incontro "in famiglia". Il mio pensiero è correlato al volantino appena prodotto dal San Vito che pubblichiamo nella home-page nella sezione "settore Minibasket": ebbene, le promesse formulate in favore del San Vito Rosa, già appoggiate dai vertici societari ed ora dirette a consacrare questa realtà, non solo sono state mantenute con l'iscrizione al campionato "Lega Amicizia" della squadra femminile, ma sono rivolte alla continuità tramite il consolidamento della squadra attuale per portarla avanti fino alle categorie giovanili, nonché alla formazione di un ulteriore nuovo gruppo Rosa alle spalle di Alessia e compagne, di categoria successiva. Insomma... se quel manipolo un giorno.........   

 

         

         

 

      1- la palla a due iniziale

     2- Giovanni conclude da lontano

     3- Un muro quasi impenetrabile..... ma Nicole ci prova

     4- I tentacoli di Andrea sulla rimessa Rosa

     5- Time out tutti insieme.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

back to SAN VITO ROSA