Foto, commenti, risultati, e curiosità - Scoiattoli 2000

                    A cura di Renato Tonut, Rosario Merandino


 

TORNEO DI PERTEOLE - 11° MEMORIAL VERZEGNASSI 

SCOIATTOLI 2000/2001 OPICINA

Finale 1° posto: San Vito - UBC Udine 28 - 27 

(in semifinale, superate AIBI Fogliano e Cervignano)

Chi segue attentamente le sorti delle nostre squadre non può fare a meno di rallegrarsi per certi risultati di prestigio che, se da un lato hanno un valore relativo nel mondo ludico di questo pianeta Minibasket, dall'altro esprimono la bontà del lavoro svolto quotidianamente dagli Istruttori in palestra. Risultato di prestigio, si diceva, ed è vero, in quanto le luci del Palasport di Perteole illuminano in questi giorni la realtà regionale delle categorie Minibasket e dintorni, facendo scendere sul parquet squadre titolate quali Snaidero e UCB Udine, Falconstar Monfalcone, Aibi Fogliano, Terzo d'Aquileia, il tutto sotto l'egida di patron Danilo Tonetti, valente organizzatore di un evento al quale il San Vito ha consolidato il piacere della partecipazione (quest'anno addirittura con due formazioni).

I ragazzi del '99, detentori del trofeo 2008, hanno sobbalzato nel conoscere il risultato maturato con lo scarto di un punto, lo stesso punticino che lo scorso anno li ha portati in cima all'albo d'oro del torneo a loro riservato.

Lode e merito alla squadra di "Coach Pitt", il buon Roberto Pittana che con un filo di voce ha raccontato le emozioni vissute dai ragazzi, dai genitori al seguito, dai tifosi accorsi, e su tutti il Presidente Fossati, che ha voluto tra l'altro mettere a disposizione il pulmino sociale per la trasferta, e regalando quindi ai partecipanti la possibilità di condividere assieme le emozioni e tutte le gioie che lo sport di squadra riserva a chi ne è parte.

Citando qualcuno in particolare, si priverebbe ognuno del contributo che sicuramente ha perorato alla causa, pertanto mi limito a riportare qui l'immagine solare dei genitori entusiasti descritta dal coach a fine partita. Grazie a tutti, al Coach brindato più volte in un locale dell'Altipiano, a Maxi Fossati, sempre più integrato nel tessuto della "sua" squadretta, a Rita e Claudio Fossati onnipresenti e appassionati, al gruppo 2000, non numeroso ma che sta dando soddisfazioni e... sostegno al San Vito Rosa, ed infine ai 2001 accorsi a dar man forte ai compagni "più grandi", meritando uno spazio adeguato e risultando pure protagonisti.

 

TORNEO "PRIMI CANESTRI"

San Vito 2000 - Basket Mania  39 - 72

SAN VITO 2000: Balani Pietro, Davide Nicolò, Esposito Matteo, Pelizon Patrick, Rabusin Francesco, Gaudenzi Matteo, Pipolo Giulio, Quintana F. Matteo, Calvino Enrico, Bartolomei Andrea, Bollis Antonio, Neri Rocco, Parrello Nicola.

BASKET MANIA: Di Mauro, De Monte, Miuc S., Babich, Ianesich, Bado, Longo, De Angeli, Miuc I., Zippo, Riavez, Lonciari.

Complimenti; non ha potuto aggiungere altro coach Roberto Pittana alla squadra ospite, venuta a Banne con un potenziale notevole ed uscito vincitore con pieno merito. In particolare ha impressionato Giulia Ianesich, veloce e precisa giocatrice schierata dagli ospiti. Ancora una volta è stato utile il supporto del gruppo 2001 per l'organico di questi Scoiattoli, anche se è da Francesco Rabusin che sono giunti i bottini più consistenti.

PROSSIMA GIORNATA: CONTRO L'ARCOBALENO, DATA, LUOGO ED ORA DA DEFINIRE

 

Chiadino - San Vito 2000

 

San Vito Rosa - San Vito 2000  16 - 24 (0-2, 6-10, 6-14)

SAN VITO ROSA: Jero Silvia, Patisso Beatrice, Mahnic Nicole, Pelizon Nicole, Marchetti Giulia, Pernarcich Francesca, Purelli Emilia, Valente Alessia, Lorenzi Chiara Stella, Volpe Elisabetta, Spinelli Petra, Alberti Lucia - Istr. Tonut - Pelizon

SAN VITO 2000: Rabusin Francesco, Gaudenzi Matteo, Quintana F. Matteo, Calvino Enrico, Bartolomei Andrea, Candotto Giulio, Bollis Antonio, Neri Rocco, Parrello Nicola.

 

Trepidazione prima, emozione poi, che si traduce nel 0 a 2 della prima frazione, destinata oggi all' "ambientamento" nel nuovo campo di gioco (sicuramente il più grande del circuito Minibasket), all'avversario e talvolta anche nella fiducia nei propri mezzi.

Emozione ancor più grande, il ritorno in campo di Nicole Pelizon, a tre settimane dal brutto incidente, guerriera più che mai.

Il ritmo si alza progressivamente: la retina viene bucata con maggiore continuità, finché giunge la sirena a porre fine alle ostilità, quelle sane, genuine, fatte di agonismo e di strette di mano. Nel complesso si può dire di aver assistito ad un incontro piacevole, nel quale l'inesperienza dei più è stata compensata dalla gran voglia di esprimersi e di dare il proprio contributo alla causa. Il nome del Torneo rappresenta lo specchio della realtà attuale, punto di partenza per gli effettivi miglioramenti da ricercare attraverso il lavoro in palestra: proprio questo è il momento propizio per sfruttare gli ampi margini di miglioramento che la fascia d'età fornisce agli Istruttori. Detto di Nicole, brava e grintosa, abbiamo anche apprezzato la volontà di tutto il gruppo 2000, anima del progetto Rosa, coronata dai primi canestri di Giulia e Chiara. Per gli ometti del Maestro Roberto Pittana, penalizzati da numerose assenze ma ben integrati da una rappresentanza dei 2001, ai bravi Nicola, Enrico e  Matteo si è unita la voglia di fare bene da parte di tutti.

La panchina giallo...rosa Andrea e Lucia in primo piano Le ultime istruzioni di Roberto

PROSSIMA GIORNATA: GIOVEDI' 2 APRILE ORE 17.30 AL CHIADINO

 

TORNEO EVVIVA IL MINIBASKET - CAT. SCOIATTOLI 2000

Al torneo il San Vito partecipa con una squadra mista formata da giocatori provenienti dal Centro Minibasket di "Valle" e di quello di Opicina. Al termine delle 8 partite previste avrà inizio il torneo "Primi canestri", che si concluderà nel mese di maggio.

 

GIOVEDI' 2 APRILE ORE 16.45 PALESTRA BIAGIO MARIN

Servolana - San Vito 24 - 32 (6-6; 12-8; 2-10; 4-8)

I nostri su presentano sul parquet rilassati, memori della facile partita del giorno precedente, ma, ad un solo giorno di distanza, cambia la musica in campo. La  Servolana, con qualche nuovo e fresco innesto e con il tifo delle mura amiche, ci fa soffrire per 2 tempi, chiudendo in vantaggio a metà gara. Tutti bravi i nostri a reagire, per cercare con tenacia il canestro e la vittoria, che arriva dopo i convincenti parziali degli ultimi 2 tempi. Buona prova di mini orgoglio: anche questo fa grande il mini basket.....  

PROSSIMO IMPEGNO: FESTA FINALE AD AQUILINIA EVVIVA IL MINIBASKET

 

LUNEDI' 23 MARZO ORE 17.10 PALESTRA PACCO - MUGGIA

Interclub - San Vito 16 - 21

Incontro dai due volti quello disputato dai nostri ragazzi contro un'agguerrita Interclub. Di marca San Vito i primi due tempi, che prende il largo, ma l'Interclub, come detto, non sta a guardare e reagisce con impeto riportandosi sotto. Il finale di gara è avvincente, con tanto agonismo da ambo le parti, ma è il San Vito ad essere premiato con la vittoria.

 

 

SABATO 14 MARZO ORE 16.30 PALESTRA ROSSETTI

Rossetti - San Vito 45 - 26

ULTIMO TURNO: GIOVEDI' 2 APRILE ORE 16.45 ALLA BIAGIO MARIN CONTRO LA SERVOLANA

 

MERCOLEDI' 4 MARZO 2009 Ore 17:00 - Palestra della Valle

San Vito - Azzurra  30 - 43 (12-11, 16-26, 26-37) 

Bella partita, sempre combattuta, quella odierna disputata nella cornice della Palestra della Valle. Parte bene la squadra di Gianpy Bevitori, che termina il primo tempo in vantaggio di un punto. Poi alla distanza esce la squadra ospite, fino al finale nel quale opera un allungo decisivo che non offusca i meriti dei gialloblu.

 

SABATO 14 FEBBRAIO ORE 14:30 PALESTRA MORPURGO

Basket Mania - San Vito 19 - 46  (0-8, 0-32, 6-35) 

Le due squadre in fila per il saluto finale e tutti con il sorriso, vincitori e vinti: questo è il giusto spirito del Minibasket, ben interpretato anche dagli Istruttori Bevitori e Pittana, che sul punteggio di 32 a zero hanno dato il giusto contributo, il primo in panchina gestendo la difesa, il secondo fischiando in modo appropriato, per la migliore conclusione dell'incontro.

Un grazie a chi ha sostituito all'ultimo minuto qualche assenza imprevista, e bravi tutti a giocare di squadra, con tanti passaggi e tanto impegno.

 

 

Un momento della partita Giulio, Francesco, Matteo e Giulia

Al Basket Mania la palla non vuole proprio entrare:

strano ma vero, uscirà anche in questa occasione!

 

MERCOLEDI' 11 FEBBRAIO 2009 Ore 16.45 Palestra KUGY

San Vito - Chiadino  42 - 21 (20-4, 24-8, 34-12)

Gli spettatori presenti hanno potuto assistere ad una bella partita, senza storia a livello di punteggio, ma con buoni spunti da entrambe le squadre. Si sono viste belle azioni di squadra con bei passaggi testimoni di buona visione di gioco, e sono state spesso premiate con i due punti realizzati. Ancora in luce Patrick Pelizon e Nicola Parrello, mentre hanno ben difeso l'onore della maglia Matteo Cesana e Pietro Merandino, validi rappresentanti del Centro Minibasket della palestra della Valle.

 

 

MERCOLEDI' 4 FEBBRAIO 2009 Ore 17:00 Palestra della Valle

San Vito - Arcobaleno  23 - 44 (6-16, 13-20, 15-34)

Prima assoluta in Valle per i nostri Scoiattoli, che al secondo turno del torneo calcano il parquet di casa contro un'agguerrita Arcobaleno. Onore agli ospiti per alcune buone giocate individuali, ma ai nostri colori non è certo mancata la volontà e l'impegno, difettando solo di inesperienza. Abbiamo ammirato la tenacia di Mariana Ravalico, unica giocatrice rosa tra tanti maschietti, la vena realizzativa di Davide Piccinno, l'incisività di Nicola Parrello ed il piacere di stare in campo a giocare e divertirsi da parte di tutti, anche dei meno esperti. Ci saranno presto altre occasioni per riprovare il clima della partita, senza emozione e con maggiori conoscenze tecniche grazie all'ottimo lavoro che gli Istruttori svolgeranno in palestra.

Enrico Calvino raddoppiato, ma troverà il canestro Jessica Ciani guida i suoi da un'attenta panchina Non è bastata la grinta

 

  

MERCOLEDI' 21 GENNAIO 2009 - Ore 16.45 Banne - 1^ partita:

San Vito - Interclub Girls  55 - 33

Esordio casalingo di buon auspicio per i nostri Scoiattoli, che al di là della vittoria dimostrano di saperci fare con la palla a spicchi. In attesa della fusione con il gruppo "Valle" previsto per il prossimo incontro, il gruppo allenato da Roberto Pittana, Giacomo Cozzutto e Sergio Gandolfi ha fatto valere il lavoro svolto in questi due anni con il medesimo gruppo, sempre numeroso e costantemente presente in palestra. E così i "veterani" Balani, Calvino, Esposito, Gaudenzi, Rabusin, Pipolo, Quintana e Santarossa attendono i compagni di squadra Calabria, Cesana, Merandino, Piccinno, Pizziga, Porcile e Stock, guidati da Gianpy Bevitori, Jessica Ciani e Rosaria Papalia. Nel frattempo non stanno a guardare i "nuovi" Coceano, Parrello e Patrick Pelizon, quest'ultimo intraprendente protagonista della partita odierna nonostante l'anno in meno sulla carta d'identità. Alla prossima!

   Torna a Scoiattoli Opicina