A.S.D. SAN VITO PALLACANESTRO
La Storia

   

L’Associazione Sportiva Dilettantistica  SAN VITO PALLACANESTRO  nasce nel 1986 basandosi su valori del rispetto reciproco, lealtà e disciplina non solo sportiva. Sono gli stessi valori che animano anche ora tutte quelle persone che orbitano attorno alla nostra società.

 

Claudio Fossati è il presidente e conta su di un gruppo dirigenziale e tecnico formato da imprenditori, professionisti, funzionari di aziende private e pubbliche, che dedicano il loro tempo libero alla conduzione e gestione delle attività societarie.

 

Alcune righe per raccontare la storia della Società. Alla fine degli anni 80’ il San Vito aveva un’unica formazione in Prima Divisione formata da ragazzi che hanno poi fatto da catalizzatore, portando altre persone in palestra.
Lo scopo primario era infatti quello di crescere e trasmettere la passione per la pallacanestro e soprattutto allevare ed istruire nuove leve.
Con il nuovo millennio nacque così il primo vivaio minibasket del San Vito, ideato dai fratelli Monticolo – Davide e Andrea – con un primo gruppo di bambini e il primo manipolo di istruttori.

Fu un’esperienza tutta in salita: è stato difficile trovare sia gli istruttori preparati che le strutture sportive dove raccogliere i ragazzi.
Tenacia, sacrifici e volontà ci hanno ben premiato e ci hanno fatto vincere  una delle prime scommesse fatte dalla nostra Società. Vengono infatti costituiti  all’inizio del 2000 due centri Minibasket :uno a Opicina presso l’impianto della "Polisportiva" di Via degli Alpini seguito l’anno seguente da un’altro proprio nel cuore della città, nel rione di San Vito, presso la palestra "Cobolli" meglio conosciuta come Palestra della Valle.
 

Far crescere i bambini, attraverso lo spirito di aggregazione: insegare a vivere con gli altri, nel rispetto delle regole, crescendo sia come persone che come atleti. I valori sono rimasti sempre gli stessi.
Insegnare il significato della sconfitta prima ancora della vittoria.

 

Oggi operiamo in 6 impianti sportivi, alcuni dei quali inseriti in strutture scolastiche dove in accordo con gli Istituti scolastici gestiamo attività di promozione, propedeutiche all’inserimento del mondo del minibasket.
Questi sforzi hanno permesso negli anni di iscrivere gli atleti dei nostri vivai ai campionati nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro; ad oggi le nostre formazioni militano nel campionato regionale di Serie D, nel campionato regionale Under 19 , Under 14 e Under 13 .

Sono  più di 250 gli atleti, con più di 170 bambini che partecipano ai nostri corsi e circa 80 gli atleti tesserati con la F.I.P. che partecipano ai suddetti campionati federali.

Una struttura di questo tipo necessita di un’organizzazione ben rodata e strutturata, che ci vede impegnati in 120  ore di attività alla settimana suddivise in 40 sedute di allenamenti nei vari impianti sportivi, con 24 tra allenatori e istruttori .

 

La San Vito Pallacanestro è molto attiva anche sotto il profilo dell'organizzazione di manifestazioni.  Ogni anno, infatti, organizza il “Trofeo Internazionale dell'amicizia tra i Popoli”, manifestazione che ha avuto l’egida dell’UNICEF e dell’UNESCO oltre ad un camp estivo di 3 settimane nella splendida cornice della Polisportiva di Opicina ideato per far conoscere il basket ma anche tanti altri sport ai giovani partecipanti.

 

Il  “Lupetti Camp” è ormai una tradizione. Ha come obiettivo il divertimento dei bambini sotto la guida di istruttori preparati e qualificati nell’insegnamento dei principali sport che danno origine al camp.
Durante lo svolgimento del Centro Estivo i partecipanti possono provare altre innumerevoli discipline sportive: dal tiro con l’arco al rugby, dal baseball alla pallamano, dal volley al calcio.

 

Durante il periodo estivo il nostro campo all’aperto di Vicolo delle Ville svolge un ruolo di catalizzatore sia per i nostri atleti che per i ragazzi del rione in quanto hanno un luogo dove passare il pomeriggio giocando a pallacanestro, a ping pong a calcetto ed altro sotto la supervisione dei nostri istruttori.

 

La famiglia dell’A.S.D. San Vito Pallacanestro ormai conta poco meno di 1000 persone tra soci, atleti, sostenitori ed è destinata a crescere sotto la spinta di sani principi e valori dello sport.